Contatti
![](https://manuale.zextrascloud.it/wp-content/uploads/2021/06/enrich-zimbra.png)
La sezione Contatti è raggiungibile cliccando il relativo tab nella barra orizzontale in alto. Qui si trovano tutte le informazioni ed i dettagli dei contatti. Ogni utente si troverà di default le voci Contatti e Contatti usati per email.
La rubrica Contatti usati per email viene popolata ogni volta che si risponde o si compone un messaggio che include un indirizzo non presente nelle proprie rubriche. E’ possibile disattivare la funzione in Preferenze -> Rubrica.
Aggiungere contatti ad una rubrica
Per la creazione di un nuovo contatto da aggiungere sarà sufficiente:
1. Andare alla pagina Rubrica e selezionare Nuovo contatto.
2. Immettere le informazioni del contatto.
3. Selezionare come e dove si desidera salvare il contatto nella parte superiore destra della schermata.
4. Fare clic su Salva.
![](https://manualezimbra.wpengine.com/wp-content/uploads/2021/09/creare_un_nuovo_contatto-300x132.png)
GAL (Lista Indirizzi Globale)
Nella fase di scelta del destinatario, in un nuovo messaggio l’utente è aiutato dalle Global Address List conosciute anche con l’acronimo GAL, ovvero Lista Indirizzi Globale. Essa contiene l’elenco delle caselle presenti su Zimbra.
Questo vi permette di sapere e auto completare gli indirizzi dei propri colleghi senza salvarli uno ad uno nella propria rubrica “Contatti”.
Cliccando il tasto A: oppure Cc: si apre la finestra nella figura sotto dove selezionare uno o più indirizzi a cui destinare la mail.
![](https://manualezimbra.wpengine.com/wp-content/uploads/2021/09/scegliere_il_i_destinatario_i-300x145.png)
Una volta individuato l’indirizzo del destinatario nella colonna di sinistra sarà sufficiente aggiungerlo alla colonna di destra cliccando alternativamente su A: oppure Cc: oppure Ccn: in base alle esigenze. Infine, cliccare Ok per procedere o Annulla per tornare alla schermata precedente.
Condividere rubriche e contatti
L’utente in qualsiasi momento può condividere le sue rubriche con altri utenti. Per la procedura si rimanda alla pagina Cartelle e condivisioni cliccando qui.
È anche possibile inoltrare i singoli contatti presenti in ciascuna rubrica sotto forma di biglietti da visita elettronici, chiamati file vCard.
Individuato il contatto da condividere, fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare Inoltra contatto. Si aprirà la finestra di composizione del messaggio con in file Vcf allegato.
![](https://manualezimbra.wpengine.com/wp-content/uploads/2021/09/inoltro_contatto-300x143.png)