Contatti

La sezione Contatti è raggiungibile cliccando il relativo tab nella barra orizzontale in alto.  Qui si trovano tutte le informazioni ed i dettagli dei contatti. Ogni utente si troverà di default le voci Contatti e Contatti usati per email.

La rubrica Contatti usati per email viene popolata ogni volta che si risponde o si compone un messaggio che include un indirizzo non presente nelle proprie rubriche. E’ possibile disattivare la funzione in Preferenze -> Rubrica.

Figura 16 - Contatti

Per la creazione di un nuovo contatto da aggiungere sarà sufficiente:

1. Andare alla pagina Rubrica e selezionare Nuovo contatto.

2. Immettere le informazioni del contatto.

3. Selezionare come e dove si desidera salvare il contatto nella parte superiore destra della schermata.

4. Fare clic su Salva.

Figura 17 – Creare un nuovo contatto

Nella fase di scelta del destinatario, in un nuovo messaggio l’utente è aiutato dalle Global Address List conosciute anche con l’acronimo GAL, ovvero Lista Indirizzi Globale. Essa contiene l’elenco delle caselle presenti su Zimbra.
Questo vi permette di sapere e auto completare gli indirizzi dei propri colleghi senza salvarli uno ad uno nella propria rubrica “Contatti”.

Eventuali altre “informazioni contatto” aggiunte dall’amministrare, come ad esempio telefono, cellulare, ruolo etc, saranno disponibili a tutti i colleghi.
La GAL viene aggiornata automaticamente dal sistema ogni 2 ore, mantenendo quindi aggiornato l’elenco dopo l’aggiunta o rimozione di caselle.

 

Cliccando il tasto A: oppure Cc: si apre la finestra nella figura sotto dove selezionare uno o più indirizzi a cui destinare la mail.

Figura 18 – Scegliere il/i destinatario/i

 

 

 

 

 

Una volta individuato l’indirizzo del destinatario nella colonna di sinistra sarà sufficiente aggiungerlo alla colonna di destra cliccando alternativamente su A: oppure Cc: oppure Ccn: in base alle esigenze. Infine, cliccare Ok per procedere o Annulla per tornare alla schermata precedente.

L’utente in qualsiasi momento può condividere le sue rubriche con altri utenti.  Per la procedura si rimanda alla pagina Cartelle e condivisioni cliccando qui.

È anche possibile inoltrare i singoli contatti presenti in ciascuna rubrica sotto forma di biglietti da visita elettronici, chiamati file vCard.

Individuato il contatto da condividere, fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare Inoltra contatto. Si aprirà la finestra di composizione del messaggio con in file Vcf allegato.

Figura 19 – Condivisione contatti