Autenticazione Dispositivi Mobili
Zextras Auth è la funzionalità attraverso cui l’utente può creare password dedicate ai propri dispositivi mobili siano essi smartphone o tablet. Tale funzione agevola l’utente nell’accesso al/i device permettendogli la sincronizzazione senza l’inserimento delle credenziali personali.
Per accedere è sufficiente che l’utente si posizioni nella colonna di sinistra della home page di posta dove, tra le zimlet implementate, troverà Zextras Auth.
Al fine di collegare e sincronizzare il proprio dispositivo mobile con l’account personale, posizionarsi sul tab della colonna di sinistra Exchange ActiveSync.
Cliccare Nuova Autenticazione, scegliere un’etichetta utile per individuare facilmente il dispositivo a cui è associata e cliccare Creare Password.
Si genererà così una password alfanumerica che l’utente utilizzerà per autenticare l’account Zimbra sui servizi Exchange ActiveSync. Cliccare Fatto per chiudere la finestra.
IMPORTANTE: Le password per dispositivi mobili vengono generate in modo casuale e non possono essere visualizzate nuovamente al termine della creazione.
Per approfondire la configurazione EAS sui dispositivi Android e iOS cliccare qui.
Zextras Auth può inoltre gestire e velocizzare gli accessi alle applicazioni, come per l’app di Team e Drive. Tutto ciò è reso possibile grazie alla creazione di un codice QR che l’utente dovrà scansionare per accedere nell’applicazione.
Per generare il codice QR, l’utente dovrà posizionarsi nel tab APP della colonna di sinistra, cliccare Nuova Autenticazione ed inserire un‘ etichetta che aiuti a ricordare a cosa la password sia associata e cliccare Crea Password.
Apparirà quindi il codice QR sullo schermo. L’utente, una volta aperta l’app di interesse, potrà scansionarlo cliccando Leggi QR Code. In pochi secondi, ci sarà la sincronizzazione. Fare clic su Fatto per terminare.
IMPORTANTE: Una volta generato, il codice QR potrà essere visualizzato una tantum.